.
.
La passione per la ristorazione e l’amore per la cucina sono stati trasmessi di generazione in generazione nella famiglia Fusco. Al centro di questa straordinaria storia imprenditoriale e culinaria, c’è un vero e proprio pilastro: l’abilissima e carismatica “donna Luisella”. Accanto a lei, il marito Claudio e i loro due figli gemelli, i maestri pizzaioli Danilo e Mirko, insieme alla figlia Federica, hanno creato un impero gastronomico che ha conquistato i cuori e i palati di molti. Tutto ha avuto inizio nel 2011, quando la famiglia Fusco ha aperto il loro primo ristorante e pizzeria chiamato “Benvenuti al Sud” al C.so Secondigliano 144. Da subito, è stato evidente che Mirko e Danilo avevano una visione unica nel mondo ristorazione ed in particolar modo nel mondo della pizza. Oltre ad essere dei straordinari maestri pizzaioli con numerosi riconoscimenti , Mirko e Danilo insieme a tutta la famiglia , hanno dato vita a vere e proprie emozioni gastronomiche. Il successo di “Benvenuti al Sud” è stato così travolgente che nel 2017 la famiglia Fusco ha aperto un nuovo locale sulla stessa via, al civico 151, chiamato “Donna Luisella” Take Away.
Questo format innovativo è stato affidato a Federica Fusco e a suo marito Michele Spinelli. Oltre alle pizze tradizionali e gourmet, il locale propone una varietà di frittatine, come la cacio e pepe la bolognese e tante altre, insieme ai classici panzerotti napoletani, preparati con i migliori ingredienti ed il meglio della frittura classica napoletana. Tuttavia, ciò che rende “Donna Luisella” davvero speciale è l’angolo delle pizze dedicato ai pro- dotti senza glutine, curato personalmente da Michele per soddisfare le esigenze alimentari di tutti i clienti. Ma non è finita qui, Federica ha dedicato particolare attenzione alla selezione di prodotti di qualità da offrire ai clienti, creando un angolo merchandising all’interno del locale. Piatti in ceramica in stile vietrese, brocche, oliere, tazze, abbigliamento, gadget, conserve di pomodoro, pasta artigianale e molto altro ancora, tutto con il marchio “Donna Luisella”, pos-sono essere acquistati anche attraverso il loro sito web, www.donnaluisella.com L’avventura imprenditoriale della famiglia Fusco continua a crescere. Nel 2018, “Benvenuti al Sud” ha aperto un secondo locale a Lusciano (CE), un vero e proprio tempio della pizza su una superficie di 750 mq. A guidare questo grande progetto familiare, i maestri pizzaioli Mirko e Danilo con la loro maniacale attenzione ai prodotti locali, che personalmente scelgono per la pizzeria e per la brigata di cucina con la supervisione di “Donna Luisella” fanno di “benvenuti al sud” un'eccellenza del territorio.
Ma la sorpresa più grande è arrivata nel 2021, quando “Donna Luisella” ha aperto il suo ristorante in uno dei luoghi più belli ed affascinanti del pianeta: il “Borgo Marinari”, ai piedi del Castel dell’Ovo a Napoli. Il locale, curato nei minimi dettagli da “donna Luisella” e dal marito, propone autentiche prelibatezze culinarie, come gli spaghetti alle vongole veraci serviti in un cornucopia di cerami- ca vietrese, i paccheri allo scoglio con frutti di mare e gamberoni locali e pomodorini del Piennolo, serviti in un vulcano di ceramica , la classica e intramontabile frittura di gamberi e calamari. Tra i piatti tipici della zona, spicca- no gli spaghetti alla luciana con polipo verace locale ,e le mozzarelle di bufala dop. Tuttavia, la regina indiscussa del menù è la zuppa di cozze di “Donna Luisella”, preparata con frutti di mare locali e crostacei. Molti appassionati di cucina la considerano la migliore zuppa della Campania. Grazie alla sua esperienza e al suo modo sublime di gestire i locali insieme ai suoi familiari, “Donna Luisella” ha guadagnato numerosi premi, tra cui il Leone d’Oro dell’Imprenditoria, il Premio Gold Star alle eccellenze del territorio e il Premio Scugnizzo in Rosa, solo per citarne alcuni. La storia familiare e imprenditoriale dei Fusco nel mondo della ristorazione è un viaggio affascinante e ricco di successi. Attraverso la passione per la cucina e l’impegno nella creazione di esperienze culinarie indimenticabili, la famiglia Fusco ha conquistato un posto di rilievo nel panorama culinario d’eccellenza, portando gioia e sapori nuovi da scoprire a tutti coloro che hanno il privilegio di gustare le loro prelibatezze.
Contatti
Indirizzo: Piazzetta dei marinari (borgo marinari), Napoli
Telefono: +390815953790
Email: donnaluisella30@gmail.com